IL NEGOZIO

A Parma dal 1897

Dal 1897 la ditta Oliva si distingue per il commercio di stampe, libri antichi ed eleganti articoli da regalo.

La bottega storica Oliva stampe, con la sua targa

TRADIZIONE FAMIGLIARE

L’attività oggi è gestita da Nicola Soncini, che porta avanti la tradizione di famiglia, dopo il padre Guido e il nonno Luigi prima di loro, il quale a metà degli anni ’30 rilevò il negozio dagli Oliva, gli originari proprietari, per cui aveva iniziato a lavorare come apprendista.

“In pochi sanno che, nei primi anni del ‘900, il negozio si trovava all’interno del campanile del Duomo di Parma, dove trattava esclusivamente oggetti di carattere religioso e che, solo in un secondo tempo, fu spostato nella via antistante, che porta direttamente alla Cattedrale, dov’è ubicato ancora oggi.”

LA BOTTEGA STORICA

Nel 2017 il negozio è stato insignito della targa di Bottega Storica.

Entrare da Oliva è un vero e proprio tuffo nel passato tra la storia e la cultura cittadina. All’interno è possibile ammirare i resti di una colonna dorica e di un pozzo romano, nonché di alcuni affreschi, portati alla luce dai lavori di costruzione del negozio.

La pavimentazione e gli arredi sono originali, così come i macchinari storici, l’antico tagliacarta, il banco di lavoro e le scansie per esposizione.

La bottega storica Oliva stampe, con la sua targa
Nicola, nel suo laboratorio

IL NEGOZIO OGGI

Ad oggi da Oliva è possibile trovare un’ampia scelta di incisioni decorative, dalle più tradizionali immagini di caccia inglesi ai soggetti religiosi, dalle stampe geografiche  alle marine e soggetti naturalistici di vario genere; dalle incisioni antiche e moderne a carattere locale, alle opere di artisti contemporanei. Negli ultimi anni, pur restando fedele alla tradizione, il negozio si è arricchito inoltre di stampe e opere di autori moderni, selezionate con cura ed esperienza da Nicola.

Qualità, passione e tradizione fanno di Oliva, un punto di riferimento per turisti che desiderino portarsi a casa un ricordo di prestigio, collezionisti o semplicemente per chiunque voglia visitare un luogo emozionante ed unico.

Per il bambino, appassionato di mappe e stampe, l’universo è pari alla sua fame infinita.

- Charles Baudelaire